carlo-tenderini-bedigital copia 2

#Cybersecurity Carlo Tenderini

Generali Italia
Agenzia di Genova Piazza Dante

Sono Agente Generale dell’Agenzia Generali Italia di Genova Piazza Dante. Nel 2020 ho festeggiato il trentennale del mio ruolo di Agente Generale.

Sono a Genova dal 2009, quando mi sono reso disponibile con la mia Direzione di allora – ero a Milano - a guidare il risanamento dell’Agenzia Generale Ina Assitalia di Genova Centro, all’epoca in grandi difficoltà e che oggi è cresciuta fino ad arrivare ad essere composta da circa sessanta addetti e che si qualifica stabilmente tra le prime agenzie sul territorio nazionale. Il lavoro che abbiamo svolto è motivo di grande orgoglio.

Dal 2013 sono Vice Presidente Esecutivo di Anagina, Associazione Nazionale Agenti Imprenditori Assicurativi, con delega Aree vita, informatica e semplificazione. Sono Consigliere nazionale di Confagi, Confederazione Agenti Generali Italia.

La considerevole esperienza acquisita negli anni mi ha portato a essere coinvolto, prima come Ina Assitalia, poi come Generali, in importanti progetti di risanamento delle più prestigiose agenzie presenti sul territorio nazionale.

Durante il mio soggiorno a Cremona, dove nel 1990 fui nominato Agente Generale, tra i più giovani ad aver mai rivestito tale ruolo. Nel periodo di permanenza in città sono stato Presidente dei Giovani industriali e ho avuto modo di portare avanti la mia grande passione sportiva, la pallanuoto, militando nel campionato di serie A1 con la società Canottieri Bissolati.

h. 14:30

#Cybersecurity

Rischio Cyber: la protezione dell'azienda dal vulnerability assessment al pronto intervento

Il Cybercrime è l’insieme dei reati perpetrati da soggetti, comunemente denominati hacker, attraverso l’uso di tecnologie e strumenti informatici. Difendersi e prevenire un attacco informatico è possibile e doveroso, ma le crescenti abilità degli hacker mostrano che anche i sistemi informatici più protetti ed evoluti a volte sono vulnerabili. Esistono quindi soluzioni per mettersi al sicuro dalle conseguenze di questa eventualità? È possibile valutare il livello di sicurezza del proprio Sistema Informatico?

Il programma completo della giornata

9:00

Salita a bordo & Welcome Coffee

10:00

Benvenuto e saluto istituzionale

Alfredo Viglienzoni - Direttore della Direzione Tecnologie Digitalizzazione e Smart City

Eva Perasso - Moderatrice dell'evento

10:20

User Experience: quale è il valore economico della UX e perché investire in questo approccio

Nel mondo digital, e non solo, si sente sempre più parlare di User Experience Design, ma di che cosa si tratta effettivamente? Perché un’azienda dovrebbe investire nell’esperienza utente? E soprattutto quale è il ritorno di investimento della UX?

Matteo Camia - CEO & Founder Fancy Factory

10:40

Creativity Code: come sviluppare il pensiero creativo

Molto spesso si pensa che sviluppatore e designer non riescano a comunicare correttamente, ma in realtà questo è il punto di partenza per poter realizzare un sito web funzionale e accattivante. Ma... come si arriva a realizzare un sito partendo dal pensiero creativo?

11:00

Cybersecurity: perché le aziende non possono farne a meno nello sviluppo web e nel marketing

Nel 2023 non avere una strategia sulla cybersecurity significa mettere a serio rischio l’esistenza e il successo di un sito o di un progetto di marketing digitale.
Proprio come lasciare aperta la porta di casa.

Luca Busi - CEO & Founder Gmg Net

11:20

Le soluzioni di Cloud Computing: perché sono un vantaggio competitivo

Il Cloud Computing consente di fruire di servizi e applicazioni informatiche allo stato dell’arte senza dotarsi di infrastrutture costose e onerose nella gestione; così, anche aziende più piccole possono usare soluzioni normalmente appannaggio di grandi multinazionali.
La disponibilità di strumenti a basso costo che non richiedono competenze specializzate interne consente alle imprese di guadagnare un importante vantaggio competitivo. 

Antonio Baldassarra,  CEO Seeweb

11:40

Business Solution al servizio della crescita delle aziende - ERP

Le aziende che stanno investendo nella tecnologia della digitalizzazione non stanno semplicemente facendo una scelta lungimirante, ma è il mercato che lo pretende. É quindi fondamentale definire una Roadmap strategica della trasformazione digitale, per identificare il percorso evolutivo dei processi industriali e le azioni strategiche prioritarie per guidare l’azienda con un adeguato livello di readiness attraverso tale percorso.

Francesco Lanza - Solution Architect Nubetech Group

Francesco-Lanza

12:00

Rapporto multicanale con attuali e potenziali clienti, sfida o opportunità?

Il nostro comportamento negli acquisti sta diventando sempre più digitale. Questo ha un profondo impatto nella modalità di gestire il business delle aziende. I punti di contatto con i clienti sono fisici e digitali e sempre più multicanale.
Il vantaggio competitivo si ottiene con azioni rapide e con una vista a 360 gradi dei nostri clienti durante tutti i momenti in cui ci relazioniamo con loro. Voi siete pronti?

Carlo Capalbo - Partner Operation & Quality Horsa Grow

12:20

Lunch Break

Momento di condivisione

13:50

Comunicare online la Digital Transformation: gli strumenti a disposizione delle aziende

Social Media, Video ed Email Marketing, Advertising, SEO… gli strumenti che il digital marketing mette a disposizione delle aziende sono tanti e hanno caratteristiche diverse. Quali sono i migliori per la tua impresa? Come utilizzarli al meglio?

14:10

Innovazione tecnologica e sostenibilità: un mix di incentivi e nuove opportunità per la crescita d’impresa

Transizione Digitale, Energetica, Ecologica, Comunità Energetiche, Trasferimento Tecnologico sono le sfide che oggi le Imprese devono affrontare in un contesto di grandi cambiamenti e adattamenti indispensabili per evolvere e conquistare competitività, spazi di mercato. Ma mai come oggi gli investimenti sono agevolati da misure e strumenti incentivanti che garantiscono la possibilità di godere ogni anno e negli anni di benefici certi per facilitare il cambiamento.

Ing. Fabio Glave - CEO Gieffe Research

14:30

Rischio Cyber: la protezione dell'azienda dal vulnerability assessment al pronto intervento

Il Cybercrime è l’insieme dei reati perpetrati da soggetti, comunemente denominati hacker, attraverso l’uso di tecnologie e strumenti informatici. Difendersi e prevenire un attacco informatico è possibile e doveroso, ma le crescenti abilità degli hacker mostrano che anche i sistemi informatici più protetti ed evoluti a volte sono vulnerabili. Esistono quindi soluzioni per mettersi al sicuro dalle conseguenze di questa eventualità? È possibile valutare il livello di sicurezza del proprio Sistema Informatico?

Carlo Tenderini - Agente Generale Generali Italia Agenzia di Genova Piazza Dante

 

14:50

Tavola Rotonda - Confronto sulla digitalizzazione online di domani: prospettive, progetti e opportunità

Interverranno:

Guido Conforti - Direttore Generale, Confindustria

Elena Levratti - Direzione di Area Technology Office Responsabile Digitalizzazione, Transizione Digitale, Agenda Digitale e PON Metro, Comune di Genova

Daniela Boccadoro Ameri - Presidente, Ameri Communications

Serena Pagliosa - Digital Strategist e Digital Promoter, Camera di Commercio di Genova

Alessandra Monti - Marketing Manager, Axpo Italia

16:00

Condivisione e saluti

Entro le 17:00

Sbarco

Contatti

Piazza Borgo Pila 40/7
Torre A – 16129 Genova

Per info & Ufficio Stampa

Rivedi tutti gli speeches di Be Digital 2023!

Non perderti l'evento!

Assicurati il posto

Le iscrizioni per partecipare all’evento dal vivo sono chiuse. Puoi seguirlo in live streaming.

Live Streaming

Iscriviti gratuitamente per assistere allo streaming di tutti gli speeches in contemporanea con l’evento, tramite piattaforma dedicata.